Chi siamo
STORIA
Il 2 gennaio 2010 nasce a Calvi dell’Umbria l’Associazione Viatores Umbro-Sabini, fondata da un gruppo di amici calvesi con la finalità di riscoprire e valorizzare la rete sentieristica locale e più in generale di promuovere la crescita socio-culturale del territorio umbro-sabino. Il motto dell’associazione è infatti “Trekking e cultura del territorio”.
Ai primi soci fondatori (Gabriele Abruzzese, Umbro Capotosti, Aldo La Rosa, Gianluca Pacifici, Sandro Spaccasassi e Ugo Stocco) se ne sono presto uniti molti altri e negli anni l’associazione è cresciuta, espandendosi ed affermandosi come importante elemento del tessuto sociale calvese. Ad oggi l’associazione conta oltre 100 soci.
ATTIVITÀ
In accordo con le finalità statutarie i Viatores organizzano escursioni, curano il ripristino, la segnatura e la manutenzione dei sentieri del territorio, partecipano alla formazione di Accompagnatori Escursionisti FIE e più in generale promuovono l’amore e il rispetto dell’ambiente naturale, specialmente tra i giovani.
Si pongono inoltre come parte integrante della vita civile della popolazione, interloquendo e collaborando con le Istituzioni, le strutture scolastiche e le Associazioni locali e organizzando iniziative culturali di vario genere, quali una rassegna cinematografica estiva nell’ambito del Calvi Festival, attività di bookcrossing, visite archeologiche, celebrazioni di festività civili, corsi di Thai Chi e Yoga. I frequenti incontri conviviali incrementano lo spirito di appartenenza all’Associazione e favoriscono i rapporti interpersonali tra soci e amici.
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione è iscritta al Registro regionale Umbro delle associazioni di promozione sociale (APS) e al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Aderisce alla FIE – Federazione Italiana Escursionismo – Comitato Regionale Umbro.
La vita associativa è regolata da uno Statuto.
Gli organi dell’Associazione sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.
L’Assemblea dei Soci si riunisce almeno una volta l’anno ed è l’organo deliberativo dell’Associazione. Elegge il Consiglio Direttivo e ne ratifica le nomine, decide le linee generali dell’attività, conferendo al Consiglio Direttivo il mandato per la loro attuazione, e approva il bilancio annuale.
Il Consiglio Direttivo, che rimane in carica per tre anni dopo la sua elezione, pianifica e organizza in dettaglio tutte le attività, avvalendosi della collaborazione volontaria dei soci.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
L’attuale Consiglio Direttivo rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2024 ed è così composto:
Presidente: Mario Vitagliano
Vice-Presidente: Livia Persano
Tesoriere: Antonietta Ciavattini
Segretario: Francesco Ietti
Consiglieri: Ennio Frezza, Monique Desvigne, Roberto Toni.
Collaborano regolarmente alle attività del CD i soci Danila Bocchetta, Marco Orsuni, Alessandra Rossi, Carla Toni e Mauro Volpe.
Viatores Social
Seguici su Facebook